LE OMBRE DELLE IDEE SENTIERI ED ORIZZONTI DELL’UMANO

PROGRAMMA 2020

A Mestre nel 2020 un NUOVO PROGRAMMA di approfondimento in cui la psicologia immaginale dialoga con la filosofia, la fisica, l’arte e il mito:
LE OMBRE DELLE IDEE, sentieri ed orizzonti dell’ umano
un percorso culturale che utilizzando molteplici punti di vista mette in scena una visione dell’ uomo nel suo rapporto con il cosmo, la luce e il buio, la memoria e le immagini che costituiscono il mondo interiore di tutti noi.
L’esperienza della luce e dell’ombra apre l’immaginazione a suggestioni e timori: dimensioni emotive che consentono all’uomo di osservare la realtà intravedendone la complessità. In esse è possibile ravvisare la tensione tra due poli opposti che si compenetrano: coscienza e inconscio, memoria ed oblio, visibile ed invisibile, bene e male. Questi aspetti ambivalenti, più che escludersi a vicenda, illuminano il nostro modo di osservare il mondo esterno e il mondo interiore consegnandoci una visione unitaria dell’esistenza. Il programma proposto da Imaginalis – dialoghi tra psicologia immaginale, scienze, arti e cultureintende offrire uno sguardo interdisciplinare su tali argomenti, aprendo un dialogo tra psicologia e altri ambiti di ricerca e riflessione, quali fisica, filosofia e arte; avendo come scopo l’osservazione e l’analisi dello sfondo immaginativo in cui si radicano i fenomeni che investono la nostra epoca. Il rapporto tra luce, ombra, memoria e immaginazione sarà inoltre oggetto di due laboratori esperienziali, e di una giornata di approfondimento sulla complessa figura di Giordano Bruno (1548-1600), che prevedrà un simposio ed uno spettacolo filosofico, volto a mettere in scena alcuni tra i momenti più importanti della sua vicenda intellettuale ed umana. L’intento sarà quello di far riemergere tutta la profondità e l’attualità di un pensatore poliedrico ed estremamente fecondo, che ha saputo utilizzare l’immaginazione come strumento di conoscenza e di coscienza22 Febbraio 2020 – JUNG e JUNGER TRA LUCE E TENEBRA
21 Marzo 2020 – LABORATRIO a numero chiuso : LAVORARE LA LUCE
18 Aprile 2020 – MEMORIE E RITUALI: VOCI E SCRITTURE DEL RICORDO
30 Maggio 2020 – Simposio: GIORDANO BRUNO IMMAGINE E INFINITO
– Spettacolo filosofico : GIORDANO BRUNO LA VERITA’ PRIMA DELLE FIAMME
6 Giugno 2020 – LABORATORIO a numero chiuso : MNEMOTECNICA: LA PERDUTA ARTE DI RICORDARE TUTTO
26 Settembre 2020- FANATISMO E OMBRA COLLETTIVA
17 Ottobre 2020 – LUCI E OMBRE, FISICA ED IMMAGINE
14 Novembre 2020 – ELEVAZIONE E PROFONDITA’ NEL CULTO DI APOLLO
12 DICEMBRE 2020 – SENTIERI INFERI NEL DIONISIACO
INGRESSO LIBERO per le conferenze,
per informazioni sui COSTI dei LABORATORI esperienziali e
per ASSOCIARTI:
venezia@imaginalis.org
www.imaginalis.org

DIVENTA SOCIO

Scopri come diventare socio

attività recenti

Una galleria degli ultimi appuntamenti 

FANTASMI SPETTRI E ALTRI INVISIBILI, giornata studio sul fantasma

LA GONDOLA DEI FOLLI – II EDIZIONE

LE OMBRE DELLE IDEE

DALLO SPECCHIO ALLA FINESTRA 11 – 18 – 25 GIUGNO

L’INFINITO VIGORE

ELEVAZIONE E PROFONDITA’ NEL CULTO DI APOLLO