ASSOCIAZIONE IMAGINALIS

Imaginalis è un gruppo di ricerca e di approfondimento intorno alle tematiche della psicologia immaginale che ha come obiettivo l’osservazione dei fenomeni da un punto di vista complesso, considerandoli nella loro relazione attraverso molteplici punti di osservazione. Grazie al dialogo tra diverse forme di sapere e discipline scientifiche o artistiche, Imaginalis si propone di definire una visione policroma dei fenomeni studiati con lo scopo di renderli accessibili e fruibili in maniera trasversale.

DIVENTA SOCIO

Scopri come diventare socio

LO STAFF

Lo STAFF di Imaginalis è composto da professionisti provenienti da diversi ambiti professionali che abbracciano l’ambito scientifico, psicologico e sociale.

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

SOCIOLOGO

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

SOCIOLOGO

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

FISICO TEORICO

ANDREA VIANELLO

Andrea Vianello è psicologo psicoterapeuta ed ipnologo clinico. È stato vice presidente e fondatore della Associazione Culturale Anadiomene che si é proposta di divulgare e approfondire la psicologia analitica di matrice junghiana. Ha svolto formazione in EMDR nell’ambito della psicotraumatologia ed è socio dell’Accademia italiana di ipnosi clinica rapida. Ha fondato il progetto di psicologia dello sport e del benessere “I Figli di Eracle” che si occupa di preparazione mentale negli sport e nelle competizioni. È formatore in ambito aziendale di comunicazione efficace, team building e negoziazione. Fa parte della Direzione scientifica dell’Associazione Kentauros che propone percorsi di consapevolezza emozionale individuale e di gruppo. Fa parte del Cestudir, Centro Studi per i Diritti Umani del Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’Foscari di Venezia. Vive e lavora a Mestre.
www.andreavianello.com

MARIO GANZ

(Bolzano, 1979) Psicoterapeuta di formazione junghiana, psicologo dello sport, ipnologo. Fondatore del progetto I Figli di Eracle, è socio di IPNOMED e terapeuta emdr.
Ha approfondito le figure dell’analista Ernst Bernhard e dello scultore Constantin Brancusi, sui quali tiene conferenze pubbliche. Ha lavorato per oltre un decennio nelle carceri ed in comunità terapeutiche.
Svolge la libera professione a Genova e Milano.
www.marioganz.com

ALESSANDRO GABETTA

Alessandro Gabetta è psicologo, psicodiagnosta I.R.P.S.I., psicoterapeuta in formazione presso la scuola LISTA. Ha collaborato con il centro Cura per lo studio degli aspetti comunicati nellla relazione medico-paziente. Ha  lavorato dal 2008 al 2016 presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale San Paolo di Milano e  nei servizi psichiatrici territoriali. Ha collaborato dal 2012 con l’Unità Operativa di Psicologia dell’I.R.C.S.S. di San Donato Milanese per i disturbipsicosomatici.  In ambito privato si occupa di adolescenti ed adulti.
Si interessa dello studio delle dimensioni strutturali ed estetiche dell’archetipo, del ruolo dell’analogia all’interno del processo conoscitivo e delle dinamiche creative nell’esperienza artistica.

FABIO PACQUOLA

Laureato in Scienze Storiche e Antropologiche e in Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità a Ca’ Foscari. Ho studiato presso l’Università del Sussex dove ho conseguito un Master Degree in scienze sociali e politiche europee. Da anni collaboro con terapeuti e studiosi nel campo della divulgazione culturale e della ricerca in ambito psicologico e psico-sociale. In particolare mi sono occupato del tema dell’interculturalità, della cittadinanza sociale e della tutela dei diritti umani in ambito europeo. Attualmente sto portando avanti uno studio in ambito accademico sulla presa in carico degli uomini maltrattanti. Socio fondatore dell’Associazione Culturale Anadiomene di Venezia, sono membro della Direzione scientifica dell’ Associazione Culturale Kentauros, attiva nella prevenzione dei comportamenti violenti e disfunzionali. Organizzo da diversi anni eventi culturali e sono coinvolto attivamente in progetti di promozione sociale.

MARCO CARNIELLO

Marco Carniello (1987) è filosofo e divulgatore. Laureatosi a Padova con una tesi sul rapporto tra Paul Valéry e Leonardo Da Vinci, ha continuato ad approfondire in autonomia lo studio della tradizione filosofica. Dal 2018 è promotore di “Pensieri in Circolo”, iniziativa culturale che offre al grande pubblico incontri e spettacoli dedicati a temi, autori e opere di carattere filosofico. Tra gli ultimi appuntamenti si ricordano Giordano Bruno. La verità prima delle fiamme e Il guastafeste. Ritratto filosofico di Arthur Schopenhauer. Dal 2019 collabora attivamente con Imaginalis.

LUCA FERIALDI

Il Dott. Luca Ferialdi e’ nato e cresciuto a Venezia. Nel 2001 si trasferisce a Trieste, presso la cui universita’ segue il corso di studi in Fisica. Nel 2006 consegue la laurea magistrale e nel 2010 il dottorato di ricerca. Negli anni a seguire ha svolto attivita’ di ricerca presso l’Universita’ di Trieste, l’Universita’ LMU di Monaco, l’Universita’ di Ljubljana e l’Universita’ di Southampton. Ad Oggi ricopre il ruolo di assegnista di ricerca presso l’Università di Palermo.

STEFANO MALAVASI

Stefano Malavasi è laureato in Scienze Biologiche, ed è professore associato di Zoologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si interessa di ecologia, etologia ed evoluzione, con particolare riferimento a pesci e crostacei degli ambienti acquatici di transizione. I suoi principali interessi di ricerca annoverano lo studio del comportamento riproduttivo e sociale, l’evoluzione della comunicazione sonora nel mondo animale, e la conservazione della fauna selvatica.