PENSIERI IN CIRCOLO

Pensieri in Circolo è uno spazio in cui la filosofia e i suoi protagonisti prendono vita in parole, immagini, suoni ed emozioni. Attraverso l’utilizzo di varie forme espressive, tra cui la narrazione, la musica, l’arte e il teatro, offre occasioni d’incontro per ripercorrere insieme i sentieri della filosofia. Conferenze, spettacoli, monologhi d’autore, performances artistiche, tavole rotonde, percorsi formativi e presentazioni di libri…Ogni iniziativa è mossa dall’intento di educare intrattenendo, con passione, competenza e creatività. Pensieri in Circolo si è consolidata negli anni come realtà culturale specializzata nella divulgazione filosofica, attirando non solo cultori della materia, ma anche e soprattutto, curiosi di ogni età e formazione, instaurando così feconde collaborazioni con enti pubblici, istituzioni scolastiche e associazioni locali.

Per Pensieri in Circolo fare divulgazione filosofica significa anzitutto fare opera di traduzione: rendere cioè in immagini, storie e percorsi, le domande, le idee e le teorie che costituiscono la trama dello sviluppo della riflessione filosofica occidentale. Finalità di quest’attività è rendere la filosofia, le sue molteplici declinazioni e il suo sviluppo storico, “materia viva”, accorciando la distanza che la separa dal pubblico di non-specialisti, offrendo a chiunque gli strumenti necessari per approcciarsi alla conoscenza di autori, temi e opere della nostra tradizione di studi filosofici.

Questa pratica di comunicazione divulgativa trae la sua forza dalla lettura dei testi dei filosofi e della letteratura critica, da cui possono prendere vita nuove forme interpretative, aperture interdisciplinari e dialoghi con il presente. Il riferimento alle fonti e l’ascolto diretto della parola filosofica sono assunti come guida fondamentale per orientare l’attività ermeneutica rendendola un’esperienza stimolante e pregnante. La compagnia dei filosofi può risvegliare il pensatore che è in noi e, forse, può svelare ciò che in noi e fuori di noi è ancora nascosto. Ideatore ed animatore delle iniziative di Pensieri in Circolo è Marco Carniello, dottore in Scienze Filosofiche presso l’Università di Padova.

In questo spazio virtuale, nato in collaborazione con l’associazione culturale Imaginalis, sono raccolte le attività già svolte, video e trascrizioni delle conferenze, articoli e percorsi multimediali di storia della filosofia, monografie, interviste, suggerimenti di lettura e, inoltre, sono presentati gli eventi replicabili in nuovi contesti. Buona navigazione.

IDEE E FILOSOFI

In questa sezione sono raccolti percorsi e monografie di storia della filosofia creati per dare voce, in maniera accessibile e accattivante, alle idee filosofiche e al loro sviluppo storico e concettuale. Gli autori presi in considerazione spaziano dall’antichità greca al Novecento e sono presentati dando rilievo al valore delle domande poste e alla loro portata nella storia del pensiero umano. 

VOCI E SGUARDI

Questa sezione raccoglie articoli, interviste, appunti, contributi occasionali, che trattano svariati argomenti da cui trarre temi di riflessione e dialogo. Sguardi sul mondo e voci dell’uomo per continuare a pensare.

LIBRI E PENSIERI

Leggere come esercizio spirituale per formare la propria interiorità trova qui una delle possibili occasioni di crescita. In questa sezione sono raccolti libri, pubblicazioni, suggerimenti di lettura e recensioni per alimentare il desiderio di ricerca.

Ultime Pubblicazioni

Titolo prova due

Nome Autore

Titolo Prova

Nome Autore

Le vite potenziali

Francesco Targhetta

Seneca sotto le stelle. Leggere il paesaggio sopra, fuori e dentro di noi

Marco Carniello

Giordano Bruno. La verità prima delle fiamme

Carniello Marco