LABORATORIO DI IMMAGINAZIONE ATTIVATA

PSICOLOGIA IMMAGINALE ED ESPERIENZA CORPOREA

SEMINARIO ESPERENZIALE a numero chiuso 
15 GIUGNO 2019

ore 9,30 – 18,30 MESTRE – FORTE MARGHERA sala esperienziale C32
per il ciclo Anima errante – Psicologia immaginale e esperienza corporea

ESPLORANDO L’IMMAGINAZIONE ATTIVATA
L’ incontro offre la possibilità di sperimentare un’esperienza di viaggio interiore volto alla trasformazione di vissuti dolorosi sotto forma di un lavoro sulle immagini che emergono dallo stato di transe legato alla pratica di respirazione finalizzato al ritrovamento di un nuovo equilibrio.
Gli psicoterapeuti di Explora hanno unito l’esperienza della tecnica dell’Immaginazione Attiva di provenienza junghiana alla Respirazione Olotropica di Grof e ai percorsi di cura presenti in molte culture tradizionali, in particolare quella africana-Dogon: il modello terapeutico confluito da queste tre provenienze permette di allargare l’esperienza corporeo-immaginale a una riflessione psichica più ampia.
Come volutamente evocato dal nome Explora, nel viaggio interiore i partecipanti provano nel gruppo un’esperienza di viaggio trasformativo guidato dal flusso immaginativo e dal costante accompagnamento della musica.
La musica, il filo rosso di questo percorso terapeutico, insieme all’ambiente protetto, al gruppo e alla tecnica di respirazione permette l’alterazione più o meno profonda dello stato di coscienza. Lo stato di trance – lo stato alterato di coscienza – permette di raggiungere immagini e sensazioni che provengono dagli strati più profondi della psiche.
Gli elementi del proprio vissuto che emergono durante la trance (nuclei complessuali, elementi perinatali, tracce transpersonali, memorie infantili, o fattori traumatici, etc..) diventano così ricco materiale di elaborazione terapeutica.

ore 9.30: ritrovo, accoglienza dei partecipanti, presentazione 
della giornata, rilassamento 
ore 10.30/12.30: primo turno di respirazione 
ore 13.00/15.00: rilassamento, pausa e pranzo condiviso (incluso)
ore 15.00/17.00: secondo turno di respirazione 
ore 17.00/18.00-18.30 riflessione finale e conclusione

Modalità: 
Ciascun partecipante sceglierà tra i partecipanti un compagno che gli starà vicino durante l’esperienza. 
Si formeranno quindi delle coppie che si alterneranno nell’esperienza di Respirazione Attiva, dando vita a due sessioni musicali di durata di un’ora e trequarti circa. 
L’introduzione dell’esperienza è dedicata al rilassamento dei respiranti in comoda posizione distesa sul proprio materassino: a partire da questo stato si attiverà progressivamente lo stato alterato di coscienza che ognuno, in base alla propria personale inclinazione potrà serenamente sperimentare, con la tranquillità e l’accompagnamento del team di terapeuti. A conclusione della giornata ci sarà un momento corale di condivisione dell’esperienza. 
I terapeuti di Explora rimangono a disposizione anche nelle settimane a seguire per eventuali dubbi, riflessioni, necessità di chiarimento in merito all’esperienza di stato alterato di coscienza o semplicemente per un confronto su eventuali sogni emersi nella cornice clinica del propri studi privati. Spesso infatti queste esperienze sono cariche di materiale immaginale, proprio per la ricchezza del contenuto e la potenza dell’esperienza che chiedono di essere analizzati ed espressi. É proprio la competenza della psicologia analitica che permette di dare valore e voce a questo materiale messo in moto dall’esperienza di transe.
CONDUCONO IL CORSO ESPERENZIALE:
dott. MARCO GAY, psicoterapeuta 
dott.ssa ANNA PERIZ, psicologa psicoterapeuta
MARLIS BORDATO operatrice di respirazione olotropica, mediatrice familiare e ricercatrice in psicologia analitica
STEFANO GERARD operatore di respirazione olotropica
parteciperanno
ANDREA VIANELLO psicologo psicoterapeuta – Associazione Imaginalis

PER INFORMAZIONI sull’esperienza e COSTI

cel. 3280304534 – 3772043030
imaginalis.venezia@gmail.com

IMAGINALIS organizza un ciclo di appuntamenti esperenziali sulla TRANSE per i quali è possibile prendere contatto ed informazioni ai riferimenti sopra indicati

DIVENTA SOCIO

Scopri come diventare socio

attività recenti

Una galleria degli ultimi appuntamenti 

FANTASMI SPETTRI E ALTRI INVISIBILI, giornata studio sul fantasma

LA GONDOLA DEI FOLLI – II EDIZIONE

LE OMBRE DELLE IDEE

DALLO SPECCHIO ALLA FINESTRA 11 – 18 – 25 GIUGNO

L’INFINITO VIGORE

ELEVAZIONE E PROFONDITA’ NEL CULTO DI APOLLO