L’ETERNO SPOSERA’ IL TEMPORALE? – Lasciarsi abitare dall’Amore, ancora
Il 26 aprile la Primavera ci accoglierà nell’incantevole Parco Mediceo di Pratolino, ideato da Francesco I de’ Medici e dato in dono al suo grande amore, la nobile veneziana Bianca Cappello.
La loro storia sarà il traghetto sul quale ci imbarcheremo per riconnetterci, insieme a studiosi e ad artisti provenienti da diversi ambiti, a quei paesaggi della psiche che hanno urgente bisogno di essere riportati alla luce. Lo faremo a partire dall’Amore, forza motrice di ogni trasformazione.
Un incontro evocativo di memorie antiche che coinvolgerà i nostri sensi attraverso arte, poesia, musica, psicologia del profondo e suggestioni, amplificate dalla meraviglia del luogo.
Un percorso “alchemico” che ci permetterà di farci penetrare dallo stupore che la sola vista dell’ambiente suscita in chi guarda.
Interverranno:
Lucia Bove: psicologa clinica ad orientamento junghiano, in formazione come psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico umanistico interpersonale.
Patrizia Gioia: poetessa, artista e designer, cofondatrice di Mille Gru, organizza incontri culturali e religiosi con studiosi di fama mondiale. La sua scrittura poetica esplora il pensiero simbolico e l’esperienza mistico-religiosa tra Occidente e Oriente.
Valerio Ivo Montanaro: autore di opere sull’ermetismo occidentale e sulla storia, esperto di psicologia junghiana, presidente dell’Istituto di Ricerche Storiche “IRIS” e counselor relazionale.
Paola Giovetti, scrittrice, giornalista, autrice televisiva e direttrice della storica rivista Luce e Ombra organo della Fondazione Biblioteca Bozzano-De Boni – O.N.L.U.S. da lei diretta
Barbara Cappello: artista e performer, lavora con pittura, scrittura e arti visive. Presidente di FIDA Trento, è curatrice di mostre e testi critici.
Chiara Meneguzzi: disegnatrice pubblicitaria, illustratrice di libri per bambini, pittrice e ritrattista ad olio su tela.
Prenotazioni: venezia@imaginalis.org
