IL DIO BENDATO

LO SGUARDO VELATO TRA EROS E PSICHE

Nell’ambito della mostra Love is blind blind for love dell’artista Caroline Lépinay L’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti insieme all’Associazione Culturale Imaginalis – dialoghi tra psicologia immaginale, scienze, arti e culture organizza
IL DIO BENDATO: lo sguardo velato tra Eros e Psiche
relatore: Andrea Vianello

Nel senso comune la parola “visione” e la parola “vista” vengono spesso confuse o sovrapposte. Nel lavoro con la psiche profonda, nelle situazioni cliniche in cui l’Io vacilla e avviene un oscuramento degli orizzonti di senso, spesso nostro malgrado e nonostante tutto ci troviamo immersi in un buio esistenziale, che non lascia spazio né tregua. La situazione di oscuramento e di titubanza ci costringe a fare i conti con l’invisibile mondo dei nostri affetti e delle nostre emozioni, quel sub-strato sempre presente ma mai afferrabile poiché cangiante e mutevole, che ci accompagna lungo il tempo della vita e che conferisce alla vita stessa il suo significato psicologico.
E’ nell’eclissi del senso, nell’offuscamento interiore che spesso accompagna un dolore nell’anima, che incontriamo un mondo differente e inaspettato. Il lavoro interiore ed il viaggio possibile nel sentiero che conduce alla nostra profondità passa prima per un oscuramento, incontra per primo il buio più buio. La tradizione alchemica porta immagini e narrazioni simboliche che ci aiutano ad immaginare questo passaggio e ad intravederne la portata trasformativa. Dal Sol niger all’Occhio degli dei, la Vista e la Visione nel mito e nella tradizione hanno da sempre gettato un ponte verso l’ interno, verso il mondo dei sogni e delle immagini, seducendo la psicoanalisi e guidandone lo sguardo nel suo modo di intendere il rapporto con la psiche profonda.
Con Dott. Andrea Vianello – Psicologo Psicoterapeuta e ipnologo clinico si affronteranno alcuni dei sentieri simbolici tracciati nelle epoche per intravedere quali potenze possano guidare e rischiarire con il fuoco di Eros il viaggio alla scoperta di Psiche, nel lavoro interiore e trasformativo della psicoterapia. INGRESSO LIBERO IL PALAZZO TIEPOLO PASSI si trova vicino alla CASA del Goldoni.

DIVENTA SOCIO

Scopri come diventare socio

attività recenti

Una galleria degli ultimi appuntamenti 

FANTASMI SPETTRI E ALTRI INVISIBILI, giornata studio sul fantasma

LA GONDOLA DEI FOLLI – II EDIZIONE

LE OMBRE DELLE IDEE

DALLO SPECCHIO ALLA FINESTRA 11 – 18 – 25 GIUGNO

L’INFINITO VIGORE

ELEVAZIONE E PROFONDITA’ NEL CULTO DI APOLLO