LA LUCE DEL BUIO

PSICOTERAPIA ED ESPERIENZA RELIGIOSA

Nuovo appuntamento con la Psicologia Immaginale a Mestre:
LA LUCE DEL BUIO, psicoterapia ed esperienza religiosa
Sabato 5 Ottobre ore 17.30 presso Fondazione Forte Marghera
– ingresso libero fino ad esaurimento posti –
Relatore: Marco Gay, psicoterapeuta junghiano Nella vita di ognuno di noi è possibile affrontare delle fasi di profonda oscurità di vedute: un buio che a volte ci attanaglia e priva la nostra immaginazione della capacità di prospettare delle vie di uscita. Così come un cielo nero e privo di luce getta in noi antiche inquietudini e un profondo senso di smarrimento, così nella nostra esistenza la mancanza di luce viene temuta per il suo potere annichilente.
La cosiddetta “morte della coscienza” si manifesta nel divenire della vita interiore: nell’oscura notte dell’anima, anche il mistico è esposto a questo “nulla” della coscienza. Nell’incontro osserveremo questo simbolo del “cielo nero”, quale si presenta nel corso di importanti passaggi individuativi. Attingeremo dalla pratica clinica e dai sogni di pazienti in psicoterapia, comprendnedo ed individuando la direzione tracciata dalle “luci interiori” che, come le stelle, indicano la rotta da seguire per la nostra individuazione.
numero di posti limitato – è suggerita iscrizione tramite mail: imaginalis.venezia@gmail.com
IL RELATORE
Marco Gay Psicoterapeuta e psicoanalista junghiano, è co-fondatore della Scuola di Formazione Psicoterapeutica LI.S.T.A. di cui è Presidente. Si è formato al C.G. Jung Institut di Zurigo e ha lavorato per sei anni alla Clinica Zürichberg. È fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Metis, che promuove seminari, gruppi di supervisione e convegni nel campo della psicologia analitica del profondo e delle scienze umane. Ha lavorato per anni approfondendo le pratiche rituali e di guarigione presso le comunità Dogon del Mali.
E’ tra i fondatori della rivista “La pratica analitica” .

DIVENTA SOCIO

Scopri come diventare socio

attività recenti

Una galleria degli ultimi appuntamenti 

FANTASMI SPETTRI E ALTRI INVISIBILI, giornata studio sul fantasma

LA GONDOLA DEI FOLLI – II EDIZIONE

LE OMBRE DELLE IDEE

DALLO SPECCHIO ALLA FINESTRA 11 – 18 – 25 GIUGNO

L’INFINITO VIGORE

ELEVAZIONE E PROFONDITA’ NEL CULTO DI APOLLO