IL COMBATTIMENTO RITUALE

AGGRESSIVITÀ E RITI INIZIATICI

STEFANO MALAVASI, zoologo docente di Ca’Foscari

ANDREA VIANELLO, psicologo psicoterapeuta

Perchè gli uomini combattono?
Il combattimento nelle sue varie forme, dalle arti marziali, alle risse da strada, agli scontri simulati o ai conflitti verbali, è una forma di confronto che accompagna l’essere umano dai suoi primi passi su questo pianeta, e genera nostro malgrado ancora oggi vissuti ambivalenti e contrastanti.
Quello che è interessante è che più una società mette in mostra la propria violenza in contesti “regolati”, meno questa prende il sopravvento e tracima in forme esasperate e fuori controllo. Il combattimento, reale o simulato, sembra quindi essere una forma di confronto fisico o psicologico che garantisce alla nostra specie, come ad altre specie animali, di stabilire gerarchie e minimizzare i rischi di uno scontro reale.
L’incontro vuole affrontare le differenze e le similitudini che esistono tra la specie “uomo” e gli altri animali, le differenze di genere e come alcune dinamiche di confronto garantiscano passaggi circa la consapevolezza, passaggi inevitabili nella acquisizione della maschilità come struttura psicologica e nelle dinamiche di gruppo tra pari.
Osservare la natura più ancestrale della psiche maschile ci consente di fornire uno sfondo psicologico a molti dei comportamenti rischiosi e talvolta autodistruttivi che emergono oggi in maniera preoccupante tra gruppi di adolescenti e ragazzini e che spesso occupano le prime pagine dei giornali e sconvolgono le nostre capacità di interpretazione e di comprensione.

DIVENTA SOCIO

Scopri come diventare socio

attività recenti

Una galleria degli ultimi appuntamenti 

FANTASMI SPETTRI E ALTRI INVISIBILI, giornata studio sul fantasma

LA GONDOLA DEI FOLLI – II EDIZIONE

LE OMBRE DELLE IDEE

DALLO SPECCHIO ALLA FINESTRA 11 – 18 – 25 GIUGNO

L’INFINITO VIGORE

ELEVAZIONE E PROFONDITA’ NEL CULTO DI APOLLO